Osteopata
L’osteopatia rappresenta una forma di cura alternativa riconosciuta a livello internazionale dall’OMS. Basata su una dettagliata comprensione dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, questa pratica interviene efficacemente su individui di ogni fascia d’età, dall’infante alle persone più adulte.
La nostra osteopata (Osteopata D.O. m.R.O.I.), creera’ insieme a te un percorso verso la salute e il comfort del tuo corpo, dove ogni movimento diventa armonia ed ogni tensione si dissolve.
Libera i tuoi movimenti
Uno degli aspetti distintivi dell’osteopatia è la sua approccio olistico, che considera il corpo come un insieme interconnesso di strutture e funzioni. Gli osteopati lavorano attentamente per individuare e trattare le cause sottostanti dei problemi articolari, anziché limitarsi a gestire i sintomi superficiali. Attraverso manipolazioni manuali mirate, gli osteopati favoriscono il riequilibrio delle tensioni muscolari e la corretta allineazione delle articolazioni, consentendo al corpo di recuperare la sua naturale capacità di movimento.
La nostra Osteopata ti potra’ aiutare in caso di
Osteopatia Pediatrica
Anche per i bambini è importantissima una valutazione osteopatica per scongiurare problemi che potrebbero accentuarsi con la crescita.
L’approccio neonatale
L’osteopatia e’ un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute dei bambini per tutti gli stadi della crescita.
La sua manualita’ dolce la rende particolarmente indicata anche nelle fasi neonatali, in tutti quei casi in cui il parto e’ stato caratterizzato da un travaglio lungo e difficile o che addirittura ha richiesto l’utilizzo della ventosa.
In queste condizioni infatti si possono venire a creare asimmetrie evidenti del viso e della testa, o piccoli disturbi della funzionalita’ tali da creare nel neonato coliche gassose, sonno disturbato, rigurgito, torcicollo miogeno, asimmetrie posturali.
Queste condizioni a volte possono essere maggiormente evidenti, mentre in casi lievi possono essere rilevate solo da un occhio attento.
Ne sono un esempio quei bambini in cui si nota una lieve asimmetria di un occhio rispetto all’altro o la tendenza di stare sempre con il viso girato dallo stesso lato.
Per tale motivo una prima visita osteopatica e’ consigliata non solo al bambino che presenta sintomi evidenti, ma a qualsiasi neonato come screening per valutare la presenza di eventuali anomalie funzionali.
L’osteopata nei bambini ha quindi un grande valore sia teurapeutico che preventivo nei principali disturbi dell’eta’ pediatrica, quali:
Cosi’ la nanna e’
piu’ serena
Sono diversi i motivi per cui un bebè fatica a dormire.
Pochi sanno però che la sua irrequietezza spesso dipende da un’eccessiva pressione delle ossa del cranio, che hanno subìto un forte stress durante il travaglio.
Questo senso di schiacciamento si fa sentire di più quando il piccolo è disteso e lo rende agitato durante il sonno.
“Con dolci manipolazioni sulla testa e lievi sfioramenti nelle zone di tensione, il problema viene risolto.”
Per capire quanto è delicato il massaggio sui bimbi, basti pensare che la pressione esercitata con le dita non supera mai i 5 grammi, il peso di una piccola moneta.
Anche la durata del trattamento e’ a misura di neonato: mezz’ora per seduta.
Gravidanza e
post-gravidanza
Lo scopo del trattamento osteopatico e’ quello di donare alla mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere una gravidanza serena, accompagnandola al parto, possibilmente naturale, eliminando blocchi muscolo-scheletrici e liberando da stress e tensioni emotive.
Dopo il parto, il trattamento osteopatico ha un’importanza preponderante nel riequilibrare le strutture parto-correlate.
Terapia della lombo-sacralgia e del dolore cronico al bacino , siano essi causati da problemi posturali o da problemi insorti durante il parto.
Trattamento della cicatrice in caso di taglio cesareo con conseguente miglioramento del trofismo cicatriziale, aderenze, infiammazioni e riequilibrio della piccola pelvi.
Ti Aspettiamo
Via Nazionale delle Puglie, 7
80030 San Vitaliano (NA), Italy
+39 338 932 77 56